Menu
LayerSlider - a jQuery parallax slider from Kreatura Media

FESTA DEGLI AUGURI Natale 2016

 

Il nostro è un piccolo paesino di circa ottocento persone, ai piedi della Presolana e facente parte dell'Unione dei Comuni. Ogni anno, per Natale, l'amministrazione comunale chiede la nostra collaborazione, per la realizzazione delle decorazione da mettere in paese e per la Festa degli Auguri. Da un paio d'anni ci ritroviamo in sala associazione, per creare delle strutture di legno a forma di albero stilizzato, con spago e palline, che poi disponiamo negli angoli caratteristici. L'atmosfera che si respira è davvero bellissima, quest'anno è mancata solo la neve a rendere magico il paesaggio.  Inoltre prima di Natale ci si ritrova nel piazzale comunale e le varie associazioni onoresi offrono una APERICENA  a tutti gli abitanti, per scambiarsi gli auguri natalizi. Il buffet è ricco: torte, caramelle, salatini, panettoni e vin brulè a scaldare la fredda serata dicembrina.

IL NOSTRO VIAGGIO AD AMATRICE 30 ottobre2016

 

Su suggerimento dell'amministrazione comunale di Onore, abbiamo iniziato a raccogliere beni di prima necessità in collaborazione con l'Oratorio, gli Alpini, L'U.S.O. da destinare ai terremotati di Amatrice. Inoltre abbiamo organizzato una raccolta porta a porta di ferro e materiali metallici, una vendita di torte e di bottiglie di Garnatcha, offerta dai nostri gemellati di Garriguella in Catalogna. Ogni associazione poi ha dato un contributo in denaro, l'Associazione Amici di Cristian per 500 euro,  e la cifra raccolta è stata di 3.500 euro totali. Quindi il primo novembre, una delegazione composta da vari esponenti delle associazioni onoresi è partita, con un pullmino carico e con tanta voglia di dare un aiuto. A metà viaggio, circa presso Ascoli Piceno, abbiamo ricevuto una telefonata che ci avvertiva di una scossa, fortissima, che aveva di nuovo minato l'equilibrio precario della zona. Dopo qualche attimo di silenzio, siamo comunque andati avanti, cercando di raggiungere Amatrice. Ma niente da fare.. abbiamo dovuto rinunciare, le strade non erano sicure. Mancavano 20 km, ma non si passava. Abbiamo lasciato il materiale ad Acquasanta Terme alla Protezione Civile, perché ad Amatrice non saremmo arrivati. Peccato giungere così vicino e non riuscire a completare il viaggio. La situazione era davvero pesante.. i ragazzi della Protezione Civile ci hanno fatto commuovere: ci hanno abbracciato uno ad uno e ringraziato per tutto. Che emozione... e tutti erano fuori, per le strade, per non stare dentro a sentire le scosse. Non abbiamo fatto nessuna foto con loro, non ci sembrava proprio il momento per un selfie.. non era il momento di fare i fighi, le cerimonie di consegna.. dovevano gestire un'emergenza, la terra continuava a tremare e non era sicuro. Li abbiamo lasciati.. e ci hanno raccomandato di allontanarci sulla costa, di non stare in zona. E sono rimasti lì a guardare le crepe delle case, con il loro mondo in macerie.

AMICI DI TENDA agosto 2015

 

Eccoci allora subito all’opera ad organizzare “ Amici di Tenda” una 48 ore no stop dedicata ai bambini. All’oratorio quindi si è creato un vero campo base, con tante tende colorate che hanno rallegrato il prato della vecchia scuola materna, mentre un grande striscione accoglieva tutti i partecipanti. I ragazzi che hanno partecipato erano circa una ventina e per loro avevamo in serbo parecchie sorprese: una cena con delitto che li ha visti detective all’opera per risolvere un omicidio, tanti giochi per la domenica pomeriggio e una nottata “brava” in tenda, con falò a mezzanotte.Nonostante qualche difficoltà, con qualche bambino un po’ “frizzante”, la notte è passata e i volontari che hanno partecipato hanno visto sorgere l’alba quasi in diretta... ma alla messa di domenica eravamo presenti e attivi e all’offertorio abbiamo donato alcune nostre riflessioni. 

 

LA TRADIZIONALE FESTA DI AGOSTO

Il nostro appuntamento tradizionale è sicuramente la festa di agosto. Proponiamo  un quadrangolare di calcio alla memoria di Cristian, solitamente il giovedì e il venerdì della prima settimana, poi il sabato la festa della birra, con menù a base di pesce. Segue sempre una tombolata eno-gastronomica con ricchissimi premi e intrattenimento musicale. 

FOTO FESTA DEGLI AUGURI

festa_degli_auguri (5)

FOTO AMATRICE

AMATRICE (6)
AMATRICE (3)

FOTO AMICI DI TENDA

Click to view album: AMICI DI TENDA

FESTA D'AGOSTO

30